SOSTENIBILITÀ

Siamo plastic-free, ci impegniamo quotidianamente nel ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera, Per questo negli anni abbiamo deciso di ridurre il peso delle bottiglie di tutti i nostri vini dal 20% al 25% senza alterarne la qualità e l’estetica. Grazie a questa scelta, abbiamo migliorato significativamente la nostra impronta di CO₂.

BIODINAMICO E BIOLOGICO

Seguiamo gli standard della viticoltura biologica, trattando i nostri vigneti in maniera naturale, senza l’utilizzo di pesticidi o prodotti fitosanitari di sintesi. Pratichiamo i principi della viticoltura biodinamica, i compost prodotti in azienda e le fasi lunari per le lavorazioni nei vigneti.

RICICLO

Nell’ottica della sostenibilità ambientale abbiamo deciso di ridurre al minimo gli scarti. Da questa logica di recycling è nato il nostro ultimo prodotto: la Polvere di Vinaccia, una farina dalle alte proprietà nutrizionali che deriva dall’essiccazione e macinatura delle vinacce. Gli scarti della vendemmia sono così tornati a vivere, in un prodotto diverso e di alta qualità, utile per l’industria alimentare.

LAVORO MANUALE E RACCOLTO

Effettuiamo manualmente quasi tutte le operazioni in vigna, al fine di preservare le piante e garantire delle ottime uve. Anche la vendemmia viene effettuata manualmente proprio perché la prima selezione dei grappoli e delle uve avviene sulla vite.

IL METODO DELLE OCHE

Lavoriamo il nostro vigneto Vignalparco con l’aiuto di oche domestiche. Le oche concimano la terra, mangiano l’erba tra i filari e gli insetti nocivi per la vite, agendo da protettori naturali per il suolo. Il loro apporto favorisce lo scambio di sostanze organiche come azoto, potassio e magnesio. La loro funzione è centrale per ridurre i problemi di compattamento del suolo ed il passaggio dei trattori tra i filari. Dal 2015 ad oggi, l’uso di veicoli meccanici nel vigneto si è ridotto dell’80%. Da questo esperimento vitivinicolo è nato uno dei nostri vini di punta: il “Vignalparco” Chianti Classico Riserva DOCG.

ENERGIA SOLARE

Consumiamo solo l’energia che produciamo. Durante l’intero processo produttivo utilizziamo una fonte di energia rinnovabile: l’energia solare, pulita, inesauribile ed a basso impatto ambientale.