Stappa il tuo stile di vita!

Quante volte ti sei chiesto “butto via o non butto via questi tappi”? Forse provengono da bottiglie che hai amato. Forse provengono da vini che hai degustato durante i tuoi viaggi. Forse provengono dai vini di Casa Emma e ti senti particolarmente legato ai ricordi della nostra tenuta. Da oggi sai già cosa fare, non buttarli via e stappa il tuo stile di vita!

Come sai, Casa Emma è conosciuta per le svariate logiche di riutilizzo e riciclaggio che vengono applicate durante l’intero processo produttivo, dalla coltivazione dei vigneti alla vendemmia, dalla realizzazione del prodotto finale al dopo imbottigliamento. Di conseguenza, perché non riciclare i vecchi tappi e dargli una nuova vita? In questi mesi ci capita spesso di trascorrere molto tempo in casa e di godere molto di più delle cose semplici della vita, per questo motivo abbiamo pensato di creare degli oggetti utili e carini, che appartengono alla nostra quotidianità, e che puoi facilmente riprodurre a casa tua, con dei semplici tappi di sughero ed una pistola per colla a caldo. Goditi il tempo libero e aiuta l’ambiente!

Goditi il tempo libero e aiuta l’ambiente!

Sai quante cose puoi creare con i tappi usati? Non c’è una risposta esatta, perché le opzioni sono davvero infinite. Ecco perché abbiamo creato degli oggetti per la cucina e per la casa, che potrai scoprire continuando a leggere…

Ingredienti per le tue creazioni: tappi di bottiglie di vino, pistola per colla a caldo, colla a caldo, pazienza e amore!Sai quante cose puoi creare con i tappi usati? Non c’è una risposta esatta, perché le opzioni sono davvero infinite. Ecco perché abbiamo creato degli oggetti per la cucina e per la casa, che potrai scoprire continuando a leggere…

Sotto-pentola

Per creare un sotto-pentola, adatto ad una casseruola medio/grande, ti serviranno 33 tappi. Come puoi vedere dall’immagine, devi creare 6 file di tappi, incollando 5 tappi a “lisca di pesce alternata” per ogni fila. Quando hai finito, incolla le varie parti insieme. Prova ad incollare i tappi seguendo sempre lo stesso verso.

Copri-vaso

Per creare un coprivaso da piantina, ti serviranno 40 tappi. Come puoi vedere dalla foto, prendi 8 tappi ed incollali due alla volta orizzontalmente, in 4 file, ripeti questo processo per i 4 lati del copri-vaso. Poi impila verticalmente 2 tappi ed incollali, ripeti anche questo passaggio 4 volte, come si vede dall’immagine. Infine, incolla i 4 lati alle 4 colonnine di tappi, creando un cubo. Il tuo copri-vaso è pronto!

Porta-tovaglioli/Cestino per pane

Per creare un porta-tovaglioli o un cestino per pane, ti serviranno 86 tappi. Segui attentamente l’immagine ed inizia incollando orizzontalmente 10 tappi disposti in posizione verticale, poi incolla sopra 5 tappi in posizione orizzontale (ad ogni tappo disposto orizzontalmente corrisponderanno 2 tappi disposti verticalmente). A questo punto, incolla orizzontalmente 9 tappi in posizione verticale e sopra incolla 4 tappi in posizione orizzontale (anche in questo caso ad ogni tappo in posizione orizzontale corrisponderanno 2 tappi sotto in posizione verticale). Adesso incolla i 2 lati del cestino che hai creato, formando un angolo retto. Ripeti lo stesso processo fatto fino ad ora ed alla fine otterrai i 4 lati del cestino, divisi in 2 angoli retti, che al momento non devi unire. A questo punto, infatti, devi creare la base del cestino. È molto facile, basta incollare orizzontalmente 8 tappi in posizione verticale, ripetere 4 volte questa operazione ed incollare insieme le 4 file di tappi, formando un quadrato. Ci sei quasi! Incolla la base del cestino ai 2 lati del primo angolo retto, incolla questa struttura ai 2 lati dell’altro angolo retto ed il tuo porta-tovaglioli o cestino per il pane sarà finalmente pronto!

Porta-candele

Innanzitutto ti consigliamo di prendere la candela che vuoi decorare. Ad esempio, per una candela dal diametro di 7 cm, come in foto, ti occorreranno 13 tappi. È molto semplice, prendi la candela e seguendo la sua forma circolare, vai incollando un tappo all’altro. Avrai finito prima di quanto tu possa pensare e la tua creazione sarà della misura perfetta per la tua candela!

Poggia-teiera

Per creare un Poggia-teiera ti serviranno 30 tappi. Posiziona i tappi verticalmente, come si vede in foto, ed organizzali in 7 file, incollandoli in quest’ordine: 3 tappi per la prima fila, 4 tappi per la seconda, 5 tappi per la terza, 6 tappi per la quarta, poi di nuovo 5 tappi per la quinta, 4 tappi per la sesta ed infine 3 tappi per l’ultima fila. Adesso incollali tutti insieme!

Lampada

Una lampada realizzata con tappi di sughero è un accessorio davvero unico per rendere più intima e romantica l’atmosfera della tua casa. Ti serviranno 54 tappi, è davvero più semplice di quello che pensi, però prima di iniziare, dai un’occhiata alle dimensioni della lampadina, per essere sicuro che i tappi a tua disposizione siano sufficienti a coprirla in altezza. Per esempio, abbiamo realizzato una lampada con diametro interno di 13cm, sovrapponendo 9 file circolari da 6 tappi di sughero. Per iniziare, metti 6 tappi in cerchio, le estremità dei tappi non devono toccarsi, proprio perché la luce della lampadina si irradierà attraverso le fessure che si creeranno tra i tappi. Per creare il secondo livello, metti un po’ di colla sulle estremità dei tappi del primo livello ed incollaci sopra altri 6 tappi, alternando spazio vuoto e tappo, come puoi vedere in foto. A questo punto continua a salire fino a sovrapporre altri 9 cerchi!

Ora lascia volare la tua immaginazione e divertiti a creare! Condividi su facebook ed instagram una foto della tua creazione, taggando @casaemmawinery ed inserendo l’hashtag #casaemmalifestyle.